Pubblicato il Lascia un commento

Contributo a fondo perduto per estendere il mercato di riferimento

La Camera di Commercio delle Marche mira a rafforzare la presenza delle imprese italiane all’estero ed estendere quindi il loro mercato di riferimento grazie ad un contributo a fondo perduto.

Beneficiari

  • Imprese che abbiano sede legale e unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti), nel territorio della regione Marche;
  • risultino attive e iscritte presso il Registro delle Imprese.

Interventi ammissibili

Avviare o rafforzare la presenza nei mercati esteri attraverso varie attività tra cui: 

  • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera; l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico; 
  • la realizzazione di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;  
  • domiciliazione e logistica in loco per attività di e-commerce; 
  • assistenza al primo insediamento all’estero (stesura business plan, consulenza societaria, affitto spazi/desk).

Utilizzare pacchetti di servizi integrati per lo sviluppo dell’attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlati alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale. Tra cui:

  • analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità
  • inerenti a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  • assistenza legale/organizzativa/contrattuale/fiscale legata all’estero.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA, per
contratti di servizio attivati con le CCIE nel periodo dal 19 giugno 2023 fino al
31 dicembre 2023
.

Entità dell’aiuto

Il contributo, a fondo perduto, viene concesso in misura pari 50% dei costi sostenuti
e documentati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di:

  • euro 3.000,00, per contratti avviati con una sola CCIE;
  • euro 4.000,00, per contratti avviati con due CCIE;
  • euro 5.000,00, per contratti avviati con almeno tre CCIE

Modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 02/01/2024 alle ore
16.00 del 15/01/2024
, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale,
attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema
WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dalle ore 10:00
del 10.12.2023 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il
caricamento degli allegati.

Visita il sito per maggiori informazioni


 
Pubblicato il Lascia un commento

Online la nuova versione del portale dedicato agli incentivi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy lancia il nuovo portale per aiutare le imprese ad individuare le agevolazioni della Pubblica Amministrazione.

Attivo dal 1° dicembre, il portale ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza su tutti i bandi e le agevolazioni destinate alle imprese. Realizzato con il supporto tecnico di Invitalia prevede un assistente digitale che grazie all’Intelligenza Artificiale interagisce con l’utente per facilitare la ricerca e supportare aspiranti imprenditori, imprese nuove e quelle già attive, liberi professionisti, enti e istituzioni.

La novità, rispetto alla versione di giugno 2022, riguarda la grafica ma soprattutto il potenziamento della ricerca grazia all’utilizzo dell’IA e la possibilità di inserire le agevolazioni più interessanti in una sezione preferiti, avere dei suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate e confrontare le varie opzioni.

E’ possibile inoltre accedere ad un’area riservata con report e dati aggiornati sui bandi già attivati, utili alla programmazione di nuovi.

L’iniziativa è finanziata con risorse comunitarie dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 
Pubblicato il Lascia un commento

Voucher per rafforzare la presenza delle imprese all’estero

La Camera di Commercio di Torino per stimolare una maggiore partecipazione delle MPMI a manifestazioni fieristiche a vocazione internazionale concede dei voucher per la partecipazione a fiere internazionali organizzate in Italia e all’estero nonché ad incontri d’affari b2b, finalizzati al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri.
Sono escluse tutte le iniziative online.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino.

Spese ammissibili

  • il noleggio dell’area espositiva (ivi comprese le quote obbligatorie di iscrizione alla manifestazione fieristica);
  • allestimento stand e spese accessorie (es.: servizi multimediali, illuminazione, pulizia ecc.);
  • spedizione di materiali o prodotti (compresa l’assicurazione);
  • spese di promozione, comunicazione e inserimento a catalogo;
  • interpretariato e servizio di hostess;
  • quota di iscrizione ad incontri d’affari in presenza.

Il voucher verrà assegnato a titolo di rimborso delle spese effettuate per la partecipazione alle fiere indicate nel Bando.
Le spese ammissibili sono quelle sostenute a partire dal 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.

Entità dell’aiuto

Potrà essere concesso un contributo a fondo perduto (voucher) pari all’80% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 2.000,00.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 1.000,00.

Modalità presentazione domanda

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello ReStart di Infocamere dalle ore 11.00 del 1 dicembre 2023 alle ore 14.00 del 29 dicembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Clicca qui per avere maggiori informazioni

 
Pubblicato il Lascia un commento

Resto al (centro) sud

Cos’é?

Resto al Sud è un bando di Invitalia per favorire la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e professionali nelle regioni del Mezzogiorno ( Abruzzo , Basilicata , Calabria , Campania , Molise , Puglia , Sardegna , Sicilia). L’agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili di cui il 50% a fondo perduto.

In particolare sono finanziabili le attività imprenditoriali e professionali relative a :

  • attività produttive nei settori industria , artigianato , trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo
  • commercio (ingrosso e dettaglio)
  • attività libero professionali (si individuali che in forma societaria)

Restano escluse dalle agevolazioni le attività economiche rientranti nella sezione A della classificazione Ateco (Agricoltura , silvicoltura e pesca ) 

A chi è rivolto?

Ai soggetti che hanno tra i 18 e i 55 anni e residente in una tra queste regioni: Abruzzo , Basilicata , Calabria , Campania, Molise , Puglia , Sardegna , Sicilia.

I soggetti non devono essere titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;

Caratteristiche contributo

L’agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili , così suddivise :

  • 50% a fondo perduto
  • 50 % di finanziamento a tasso 0 (prima rata al terzo anno) , assicurato dal Fondo di Garanzia per le PMI.

In particolare verrà concesso un finanziamento di massimo :

  • € 60.000, 00 per le ditte individuali
  • € 50.000,00 in caso di società , per ogni soggetto proponente e può arrivare a un massimo di  € 200.000,00 in caso di quattro soci.

Spese ammissibili

  1. Ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili;
  2. Macchinari , impianti e attrezzature nuove;
  3. Programmi informatici e servizi per le tecnologie , l’informazione e la telecomunicazione;
  4. Spese di gestione (materie prime ,materiali di consumo ,utenze , canoni di locazione , canoni di leasing ,garanzie assicurative) massimo 20 % delle spese.

Procedimento

Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line tramite la piattaforma di Invitalia.

Le domande richiedono un business plan e vari allegati.

Si tratta di un bando a sportello , non ci sono scadenze ma verranno valutate le domande fino ad esaurimento fondi disponibili. Link al Bando

Il Bando Resto al Sud è di tuo interesse? Chiedici cosa possiamo fare per te!

    Hai un eCommerce attivo?
    SiNo

     
    Pubblicato il Lascia un commento

    Milano Monza Brianza Lodi – Contributi

    Bando Voucher Digitali I4.0
    Progetti Innovativi per aggregazioni di imprese

     

    La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi aderisce al Bando Voucher Digitali I4.0 –  2018 Misura A in collaborazione con le Camere di commercio lombarde e Unioncamere Lombardia.

    Il bando si rivolge alla totalità delle imprese lombarde e risponde ad altrettanti obiettivi specifici tra loro complementari:

    • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, in una logica di filiera produttiva, di aggregazione e condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
    • promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
    • lo scopo a lungo termine è anche quello di stimolare la domanda di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

    Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 1.605.000 euro, di cui 700.000 euro per le imprese di Milano Monza Brianza Lodi

    A chi è rivolto

    I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto proposto da un unico proponente che indichi in domanda l’elenco delle imprese che saranno coinvolte.

    Obiettivi

    Promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 tramite la realizzazione di progetti che prevedano la collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie digitali I4.0

    Caratteristiche del contributo

    Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher

    Investimento minimo Importo contributo massimo
    5.000 euro 15.000 euro

    L’intensità del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili.

    È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher

    Spese ammissibili

    1. per servizi di consulenza e/o formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando;
    2. per investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.

    Procedimento

    È prevista una procedura a graduatoria (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo il punteggio assegnato al progetto.

    Responsabile del procedimento è il Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia.

    Quando

    Dalle ore 14:30 del giorno 28 giugno alle ore 16:00 del 29 ottobre 2018.

    Documentazione

    Bando
    Prospetto delle spese (sia per domande presentate da soggetto proponente che per domande presentate da capofila dell’aggregazione)
    Dichiarazione di adesione + Antimafia + De minimis (per domande presentate da soggetto proponente)
    Autocertificazione Antimafia + De minimis (per domande presentate da capofila dell’aggregazione)
    Accordo di progetto (per domande presentate da capofila dell’aggregazione)
    Eventuale Atto di delega
    Dichiarazione De minimis per imprese collegate

    Da sapere

    Tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente come previsto dal Bando. 
    In caso di delega e in assenza di firma digitale del delegante, occorre:
    – sottoscrivere l’atto di delega con firma autografa
    – allegare il documento di identità del delegante generando un file unico
    – apporre la firma digitale del delegato per convertirlo in file p7m.
    In caso il delegante sia in possesso di firma digitale propria, la delega andrà firmata digitalmente dallo stesso e non occorre allegare il documento di identità del delegante

    Cosa può fare AICEL per te?

    Possiamo darti supporto nella presentazione della domanda e nella rendicontazione del progetto seguendoti fino all’ottenimento del voucher.
    Possiamo inoltre inoltre fornirti servizi a valore aggiunto come formazione del personale, consulenza legale e commerciale, analisi privacy in ottica GDPR, servizi di traduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontorno e tracciato.

     

    Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
    Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

     

     
    Pubblicato il

    Macerata – Contributo Fondo Perduto per l’eCommerce

    Contributo eCommerce a Macerata

    La Camera di Commercio di Macerata ha emanato un bando che prevede un contributo a fondo perduto per l’eCommerce. Il bando vuole promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.

    Il contributo ecommerce consiste in un Voucher fino a 5.000,00 euro; i beneficiarie tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o operativa a Macerata e Provincia.

    Fra le spese ammissibili i servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie 4.0 indicate nel bando. Possono ricevere il contributo a fondo perduto investimenti in sistemi diin sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e sistemi EDI – Electronic Data Interchange-, sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.), cybersicurezza e business continuity, barcode.

    Il bando è aperto e si possono già presentare le domande per l’ottenimento del voucher!! Scadenza il 30 Maggio 2018!

    Cosa può fare AICEL per te?

    Possiamo darti supporto nella presentazione della domanda e nella rendicontazione del progetto seguendoti fino all’ottenimento del voucher.
    Possiamo inoltre inoltre fornirti servizi a valore aggiunto come formazione del personale, consulenza legale e commerciale, analisi privacy in ottica GDPR, servizi di traduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontorno e tracciato.

     

    Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
    Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

     

     
    Pubblicato il

    Verona – fino a 10.000 euro a Fondo Perduto per l’eCommerce

    La Camera di Commercio di Verona ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale”, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici, della provincia di Verona.

    La regione ha stanziato 240.000 euro per l’anno 2018 euro e l’agevolazione consiste in un Contributo a Fondo Perduto fino a 10.000,00 euro

    Sono ammesse le spese per formazione e consulenza focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Impresa 4.0 come ad esempio soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtual reality, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, sistemi Electronic Data Interchange, barcode, etc.).

    Il bando è aperto e si possono già presentare le domande per l’ottenimento del voucher!!

     

    Cosa può fare AICEL per te?

    Possiamo darti supporto nella presentazione della domanda e nella rendicontazione del progetto seguendoti fino all’ottenimento del voucher.
    Possiamo inoltre inoltre fornirti servizi a valore aggiunto come formazione del personale, consulenza legale e commerciale, analisi privacy in ottica GDPR, servizi di traduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontornatura, analisi.

     

    Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni per discutere tutti i dettagli:

    Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
    Agevolazioni AICEL <agevolazioni@aicel.org>
    Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

     
    Pubblicato il Lascia un commento

    Lombardia Bando Export 4.0 – fino a 6.000 euro a Fondo Perduto

    La Regione Lombardia e Unioncamere hanno pubblicato il Bando Export 4.0 che fra le altre vuole favorire le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’accesso alle piattaforme e-commerce.

    La Regione ha stanziato 1.250.000,00 euro per l’anno 2018 euro. L’agevolazione del Bando Export 4.0 consiste in un Contributo a Fondo Perduto fino a 6.000,00 euro

    Beneficiarie tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o operativa in Lombardia.

    Spese ammissibili Bado Export 4.0

    sono ammesse al contributo le spese per:
    a) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
    b) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
    c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
    d) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
    e) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
    f) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
    g) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;
    h) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto).

    Presentazione domanda: 

    La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata secondo la seguente tempistica:
    DATA APERTURA 23 Aprile 2018 Ore 14:30
    DATA CHIUSURA 18 Maggio 2018 Ore 12:00

    Cosa può fare AICEL?

    Darti supporto nella presentazione della domanda e nella conclusione del progetto.

     

    Cosa altro puoi chiedere ad AICEL?

    Possiamo fornirti servizi a valore aggiunto come analisi fattibilità, formazione del personaletraduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontornatura, analisi e radazione condizioni commerciali, analisi privacy in ottica GDPR.

     

    Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
    Agevolazioni AICEL <agevolazioni@aicel.org>
    Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

     
    0

    Your Cart