Pubblicato il Lascia un commento

L’importanza delle Immagini in un e-Commerce

Puoi avere il miglior prodotto, la migliore piataforma ecommerce e la migliore strategia di marketing ma senza una buona immagine possibilmente con un buono scontorno non andrai da nessuna parte.

Anche l’occhio vuole la sua parte e nella vendita on-line questo è ancora più vero.
L’immagine nel contesto della vendita online assume un aspetto fondamentale e decisivo al fine della vendita stessa.

ll valore percepito dei vostri prodotti e l’affidabilità della vostra attività spesso dipendono dalla qualità delle foto, e di questi tempi, una grande parte dell’attrattiva di un sito ha spesso a che fare con una fotografia di prodotto di alto livello.

Con i moderni sistemi di shooting, anche quando si è agli inizi, si possono ottenere fotografie professionali. Esistono poi centinaia di strumenti per aiutarvi a scattare ottime fotografie di prodotto da soli e le guide on-line su come ottenere delle ottime foto sono ancora di più.

Una volta ottenuta l’immagine, è il momento di ritoccarla. Se avete fotografato correttamente il vostro prodotto, l’articolo dovrebbe essere esposto al meglio e lo sfondo dovrebbe avere un colore grigio chiaro.

Spesso però lo sfondo non esalta al meglio il prodotto e meglio sarebbe avere in evidenza il solo prodotto e  sarebbe meglio avere un prodotto “scontornato” ovvero il soggetto o il prodotto di una foto estrapolati dallo sfondo.

Come scontornare un’immagine.

L’editing e la rimozione dello sfondo (c.d. scontorno) sono forse i passaggio più difficili quando ci si vuole occupare da soli di fotografia per ecommerce.

Anche in questo caso software e guide ci vengono in aiuto.
Le funzioni avanzate di Photoshop permettono di fare lo scontorno delle immagini abbastanza facilmente -per chi sa usare al meglio lo strumento-.
Esistono anche programmi gratuiti che permettono di scontornare un’immagine come ad esempio il programma gratuito GIMP. Anche in qesto caso guide e video tutorial possono essere di grande aiuto.

Se non sei un grafico, probabilmente rimuovere lo sfondo e avere un buon scontorno del prodotto, sarà un lavoraccio che sottrarrà parecchio tempo alle tue attività di pianificazione e pianificazione delle strategie di vendita.

AICEL ti puà venire in soccorso con il nuovo servizio di Scontornatura Immagini

 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *